Cultura

Università: do you speak english? Nì

Solo 35 su 77 gli atenei italiani che offrono corsi in lingua inglese

di Carmen Morrone

Sono 35 le universita’ italiane che hanno almeno un corso erogato interamente in inglese. E’ quanto emerge dalla seconda edizione dell’indagine sull’offerta formativa di corsi di I e II livello, dottorati, master e winter/summer school interamente erogati in inglese con l’biettivo di fornire uno strumento utile e aggiornato agli studenti stranieri che decidono di studiare nel nostro Paese, avviata dalla fondazione Crui nell’ambito della cooperazione tra i sistemi universitari europei ed extraeuropei.

L’indagine, spiega la Crui, e’ stata realizzata attraverso la somministrazione di un breve questionario inviato ai Delegati rettorali alla Relazioni internazionali, in cui si chiedeva di indicare, oltre ai riferimenti dei singoli corsi erogati in inglese nei diversi livelli di istruzione superiore, anche eventuali ulteriori informazioni sull’accesso a tali corsi: accesso on line alle informazioni in inglese sull’offerta formativa, servizi di accoglienza, modalita’ di studio e soggiorno, la struttura o ufficio presso cui rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.