Mondo
Guatemala: è morto Lucas Garcia
L'ex presidente del Guatemala, Fernando Romeo Lucas Garcia, e' morto in Venezuela dove risiedeva dal 1982 quando il suo regime fu rovesciato dal colpo di stato di Jose' Rioss Mont
Lucas Garcia fu il capo dello Stato ai tempi del rogo nell’ambasciata spagnola del 31 gennaio 1980, nel quale morirono carbonizzate 36 persone tra cui il padre del premio nobel per la Pace (1992) Rigoberta Menchu’.
la notizia della morte dell’81enne e’ stata data alla radio dai suoi familiari ad esequie avvenute. In Venezuela, dove si era ammalato di Alzheimer, l’ex dittatore e’ stato sepolto in un cimitero di Puerto la Cruz.
Al potere dal 1978 al 1982, Lucas Garcia e’ stato formalmente denunciato dalla Menchu’ alla giustizia spagnola nel 1999 per crimini contro l’umanita’, insieme ad altri esponenti politici guatemaltechi. Nel 2005 un magistrato di Madrid aveva chiesto a Caracas la sua estradizione perche’ accusato della morte di sette cittadini spagnoli. Il Tribunale supremo della giustizia del Venezuela aveva pero’ respinto la richiesta di estradizione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.