Cultura

Spagna: nuovi sbarchi immigrati nelle Canarie

Oltre 500 migranti sbarcati al largo delle coste dell'arcipelago spagnolo

di Joshua Massarenti

Oltre 500 migranti, tra cui dei minori, sono sbarcati ieri sulle Isole Canarie, in Spagna. Lo ha rivelato l’Afp citando un gruppo d’intervento dell’arcipelago spagnolo.

Il primo sbarco si è verificato all’alba con un’imbarcazione approdata a Puerto de los Cristianos, a sud di Tenerife. A bordo c’erano 57 migranti, tra cui alcuni minori, tutti provenienti dal Senegal e dal Mali. Poche ore dopo, altre due imbarcazioni con a bordo 179 africani (tra cui 29 minori) erano giunte a Puerto Santiago, sull’isola di La Gomera. Nel tardo pomeriggio, una quarta barca è stata recuperata dalla marina spagnola per essere traghettata a Puerto de los Cristianos.

Nello stesso giorno, un’ imbarcazione con a bordo 98 migranti è approdata sull’isola di Hierro, mentre altre due sono state condotte sempre nei pressi di Tenerife e un’ultima recuperata dalla Guardia civile locale al largo dell’Isola Gran Canaria.

I circa 500 nuovi migranti andranno a sommarsi agli aoltre 2400 clandestini rinchiusi nei centri di detenzione dell’arcipelago.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.