Politica
Campagna Onu soddisfatta per la nomina Sentinelli
La Campagna del Millennio delle Nazioni Unite saluta con favore listituzione del ViceMinistro per la cooperazione. Importante per la lotta alla povertà.
di Giulio Leben
La Campagna del Millennio delle Nazioni Unite apprezza la nomina di Patrizia Sentinelli a Vice Ministra degli Esteri con delega alla Cooperazione Internazionale nel nuovo governo Prodi.
Nell?augurare alla neo Vice Ministra buon lavoro e offrendole piena disponibilità a collaborare, la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite auspica che Patrizia Sentinelli sia messa nelle migliori condizioni per poter gestire tutte le risorse finanziarie destinate dall’Italia alla lotta alla povertà e, nell?ambito di una necessaria e ampia coerenza governativa, partecipare ad ogni decisione che abbia un impatto sulle politiche di lotta alla povertà, contribuendo al raggiungimento degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio nel rispetto della scadenza fissata per l?anno 2015.
“Siamo contenti di questa nomina, anche per il percorso di campaining che ha compiuto la Vice Ministro – ha dichiarato Eveline Herfkens, Coordinatrice esecutiva per il Segretario Generale delle Nazioni Unite della Campagna delle Nazioni Unite ?No excuse 2015″ per gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio – Apprezziamo molto la scelta di una persona, e in particolare di una donna, vicina allla gente e alla società civile italiana. Siamo molto felici che nella sua prima dichiarazione la Vice Ministra abbia rinnovato l’impegno per il raggiungimento dello 0,7 % del Pil da destinare all’Aiuto pubblico allo Sviluppo. Abbiamo piena fiducia che presto questo impegno riceverà concreta attuazione per mezzo di una precisa calendarizzazione”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.