Cultura

Cooperazione: Actionaid, auguri al viceministro Sentinelli

De Ponte: “Sia subito garante degli impegni assunti dall’Italia nella lotta all'AIDS”

di Paolo Manzo

?Questo e’ il primo passo di un percorso che l?Italia deve intraprendere per fare la sua parte nella lotta alla povertà?. Così Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid International, commenta la nomina di Patrizia Sentinelli a viceministro degli esteri con delega alla Cooperazione allo Sviluppo.

Tra pochi giorni vi sara’ il primo banco di prova: il 31 maggio si apre infatti l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dedicata alla lotta all’AIDS. Al precedente appuntamento, svoltosi nel giugno 2001, il nostro Paese aveva inviato solo tecnici e diplomatici, mentre gli altri membri dell’ONU avevano partecipato con i loro capi di Stato.

“Chiediamo al viceministro Santinelli di partecipare al vertice dell’ONU”, continua Marco De Ponte. “La sua presenza costituirebbe un segnale di svolta importante, che farebbe ben sperare sulla volonta’ dell’Italia di onorare gli impegni assunti a livello internazionale nella lotta all’AIDS.

?Auguriamo al viceministro buon lavoro: le sfide che attendono il nostro Paese sono tante e speriamo che Patrizia Santinelli sia immediatamente messa in condizioni di poter svolgere al meglio il compito che le è stato assegnato?, conclude De Ponte. ?ActionAid International le offre piena collaborazione nell’impegnativo compito della lotta alla poverta’ nel mondo?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.