Volontariato
Un videogioco per aspiranti manager
Si chiama Ice cream empire (Ice), il videogioco di simulazione strategica per telefonini dell'università Bocconi di Milano
Supportato dai cellulari Java compatibili, il gioco replica la gestione di un chiosco di gelati e vuole familiarizzare i giovani con l’interpretazione dell’ambiente competitivo, la lettura di un bilancio e la comprensione della reportistica aziendale.
“Con Ice cream empire ci proponiamo di creare un primo contatto informale e piacevole con i giovani che sentano una vocazione alle attività economiche – fa sapere in una nota Angelo Provasoli, rettore dell’ateneo di via Sarfatti – e di divulgare la cultura economica. Se questi giovani decideranno di proseguire la relazione con la Bocconi frequentando i nostri corsi, ne saremo felici, in caso contrario avremo comunque contribuito alla comprensione delle logiche aziendali da parte di un pubblico giovane, ampio e internazionale”.
I giocatori potranno confrontarsi tra di loro inviando il proprio punteggio a un Ice cream stock exchange, la borsa del gelato che consente di capire quanto si sia abili nella gestione del chiosco in rapporto ai risultati ottenuti dagli altri partecipanti. Il gioco è realizzato in italiano per il mercato interno e in inglese per quello estero, dal momento che il 10% delle matricole Bocconi proviene ormai da fuori Italia. Alla sua realizzazione hanno collaborato Tim e lo sviluppatore specializzato Impressionware.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.