Mondo

Teatro Mosca: Glucksmann, atto terribile

In un'intervista a Repubblica parla uno dei più noti difensori della causa cecena

di Giampaolo Cerri

‘E’ un terribile atto di terrorismo. La presa di ostaggi innocenti non ha giustificazioni. Ma era prevedibile. Anzi: era gia’ scritto che la Russia di Putin sarebbe arrivata a questo punto”. Commenta cosi’ il filosofo francese Andre’ Glucksmann, considerato una delle voci piu’ forti in difesa della causa del popolo ceceno, il sequestro dei 700 ostaggi di Mosca da parte di un commando ceceno.
E per il filosofo ora devono riprendere al piu’ presto i negoziati. ”Putin alzi il telefono -dice a ”La Repubblica”- e chiami subito il presidente Maskhadov. Bisogna riprendere un negoziato di pace con la Cecenia, altrimenti sara’ un disastro”

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.