Cultura
Prevenzione del crimine, il master
Dura 10 mesi e permette' di avere una conoscenza approfondita del diritto internazionale, con riguardo particolare alla sua applicazione attuale
Il Master in organizzazioni internazionali, diritto internazionale penale e prevenzione del crimine è organizzato dall’Universita’ degli studi di Torino e dall’Unicri, l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia.
Il percorso di studio si propone di sviluppare nuove professionalita’ che abbiano una conoscenza degli strumenti e delle misure di prevenzione e repressione dei crimini internazionali e transnazionali e degli atti di terrorismo. In particolare saranno oggetto di studio le attivita’ svolte dai tribunali penali internazionali, dalla Corte penale internazionale e dalle Corti speciali oltre alle tematiche della cooperazione giudiziaria tra gli Stati.
Gli studenti potranno acquisire inoltre una conoscenza diretta delle attivita’ e delle politiche adottate dalle Nazioni Unite e dalle altre organizzazioni internazionali. Il master, rivolto a laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze internazionali e diplomatiche, giovani funzionari di istituzioni governative, autorita’ locali, organizzazioni internazionali e intergovernative e avvocati che vogliono specializzarsi in diritto internazionale penale, prevede non solo percorsi di studio classico ma anche forme didattiche innovative come le simulazioni processuali. Al termine del percorso di studio gli studenti avranno un diploma di master di primo livello e un pre-requisito per partecipare e’ una buona conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del master.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.