Formazione

Fondazione Meyer: donazioni 2005 a quota 3 milioni

Un nuovo record di raccolta per l'ente legato all'ospedale pediatrico di Firenze, in crescita rispetto al 2004. Al nuovo polo di Villa Ognissanti il 49% dei fondi

di Benedetta Verrini

Superata la quota record di 3 milioni di euro: è l’ottimo risultato relativo al 2005, ancora in crescita rispetto all’anno precedente, registrato dalla Fondazione dell?Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. “Un altro record storico che assume maggior valore se si considera la stasi economica che ha caratterizzato il nostro Paese”, spiega un comunicato stampa diffuso dall’ente, che cita il documento di certificazione realizzato con la Facoltà di Economia, Dipartimento Scienze Aziendali, dell?Università di Firenze che da sette anni verifica le donazioni elargite al Meyer.

Come affiora dal documento di certificazione dell?attività di raccolta fondi, nel 2005 le donazioni erogate al Meyer hanno registrato un aumento significativo, attestandosi su un volume complessivo di 3.097.719 euro (più 10% rispetto al 2004). Un volume che, come emerge dall?analisi comparativa, è confluito per il 98% alla Fondazione Meyer e per la restante parte all?Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Sono aumentati i donatori, complessivamente 4.647 (+75% rispetto all?anno precedente) e tra questi la “parte del leone” l?hanno fatta i privati, con un forte incremento nel numero di donazioni (+78%). Anche le imprese sono aumentate (279 rispetto alle 196 dell?anno precedente, +42%).

Guardando al valore economico delle donazioni, la media è di 666 euro (459 euro la media dai privati e 3.915 euro dalle imprese). Il documento, estremamente dettagliato nella sua analisi, offre però altri elementi interessanti e curiosi. Nel 2005 il Meyer ha ricevuto più di 12 donazioni al giorno (per ogni giorno dell?anno), con una media di circa 8.468 euro al giorno.
E ancora: le donazioni minime sono state di 3-5 euro mentre due sono le più alte, quella della signora Maria Fallai Calderai, di 500 mila euro (per l?acquisto della nuova Tac multistrato) e quella di Enel Cuore Onlus, di 484.000 euro (quota parte 2005 per la realizzazione della Casa dei Bambini).
“Fra i grandi donatori vogliamo inserire quanti da anni hanno un rapporto di donazione continua con il Meyer”, aggiunge la nota stampa, “come la signora Renata che da tre anni dona ogni mese 29 euro e un?altra signora che desidera rimanere anonima che ogni due mesi dona 500 euro”.

Sul fronte degli impieghi il volume complessivo delle donazioni, anche nel 2005 (come era avvenuto l’anno precedente) è stato indirizzato al Nuovo Meyer, il complesso ospedaliero di nuova concezione in ultimazione a Villa Ognissanti.
Al nuovo polo pediatrico è stato destinato il 49% (quasi 1 milione e mezzo di euro) delle risorse. Seguono lo sviluppo tecnologico e l’acquisto di attrezzature medico-scientifiche (28%), il miglioramento dell’accoglienza e la qualità del soggiorno (14%).

“Questi risultati”, prosegue la nota, “sono stati possibili grazie all?attività di marketing e fundraising svolta negli ultimi cinque anni dalla Fondazione Meyer. Una ONLUS che agisce in sinergia con l?Azienda, e che è ormai entrata in una fase di piena maturità. Lo attestano il consolidamento dei rapporti di collaborazione con aziende leader quali Mukki-Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno (major sponsor del Meyer) e l?avvio di iniziative di spessore come quelle con MPS Banca per l?Impresa, La Fabbrica del Sorriso, Autostrade Spa, Cav (Collettivo Autonomo Viola), CRSM Cassa di Risparmio di San Miniato). Un?attività dal forte contenuto qualitativo che, non a caso, ha ricevuto riconoscimenti quali il Premio Aretè per la Comunicazione Responsabile (sito del Meyer), il Premio Palinsesto Italia per l?editoria multimediale e multipiattaforma (per il sito “La presa della Pastiglia) e finalista all?Oscar di Bilancio 2005, categoria no profit, per il bilancio raccontato ai bambini “Il Bilancio è il cugino della Bilancia”.

E’ in vertiginosa crescita anche la richiesta delle “bomboniere solidali” a favore dell?Ospedale. Nel 2005 più di 400 famiglie hanno scelto questa contribuzione in occasione di nascite, battesimi e comunioni. Anche le “liste nozze” sono molto richieste. Tra le imprese, molte quelle che hanno donato alla Fondazione l?equivalente della spesa che avrebbero sostenuto per l?acquisto delle strenne natalizie ai propri dipendenti e clienti. Una fonte che ha permesso di raccogliere 350 mila euro.

Nel 2006 la Fondazione Meyer coinvolgerà le aziende nel progetto “Club Impresa Amica del Meyer” così da consolidare la collaborazione con il Meyer offrendo formazione e occasioni d?incontro su tematiche importanti quali il no-profit e la responsabilità sociale di impresa.

“La Fondazione Meyer che chiude il 2005 con un ottimo bilancio certificato, a titolo gratuito, dalla Reconta Ernst & Young è quindi diventata elemento fondamentale per il Meyer”, conclude il comunicato, “e non solo per la raccolta fondi, ma anche per la gestione di tutti gli eventi extra-sanitari, di radicamento sul territorio e di comunicazione e “promozione” del Nuovo Meyer di Villa Ognissanti, ormai vicino alla completa ultimazione”.

info:
www.meyer.it/

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.