Famiglia
A Beslan un’équipe di psicologi dell’Università di Padova
Nell'ambito del Progetto per i bambini, i genitori e gli insegnati sopravissuti all'attacco terroristico di Beslan, in cui è impegnata "Aiutateci a salvare i bambini Onlus"
L’Associazione ?Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus? sta proseguendo l’impegno nel Caucaso con la partenza, proprio in questo fine settimana, dell’equipe di psicologi dell’Università di Padova che sino a fine maggio saranno impegnati nel ?Progetto per i bambini, i genitori e gli insegnati sopravissuti all’attacco terroristico di Beslan? (www.aiutateciasalvareibambini.org/bislan_it.htm).
Il Progetto, inserito nel più ampio intervento della Protezione Civile nazionale, è l’unico in tutta Italia che preveda un aiuto psicologico atto ad educare e formare gli insegnati ed i genitori della martoriata Ossezia all’uso di tecniche di gestione dello stress post traumatico cui ancora sono sofferenti i bambini della scuola n. 1 della cittadina caucasica.
Coordinatore scientifico del progetto è la prof.ssa Axia Giovanna, ordinario di psicologia dell’evoluzione, nonché di psicologia delle emergenza dell’Ateneo patavino.
L’Associazione ?Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus? intende con ciò riportare alla memoria una delle più inumane stragi compiute nel mondo ed aiutare concretamente le piccole vittime innocenti, e ringrazia il professor Luigi Ranzato per il prezioso aiuto di coordinamento con la Protezione Civile nazionale.
Per donazioni a sostegno del progetto:
CR LIZZANA abi 08123 Cab 20800 cc 95763
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.