Non profit

L’ultima frontiera dello spot

Media Incorporated è una ditta americana specializzata in marketing, che ha creato un modo nuovo di fare pubblicità online sviluppando un software chiamato "IntelliTXT".

di Riccardo Bagnato

Ormai lo sappiamo: mentre si naviga sul Web, se ci capita di vedere una parola sottolineata di colore blu sappiamo che quello è un link. Ma se il colore è verde, e le sottolineature sono due? Dev?essere stata questa la pensata di Vibrant Media Incorporated, una ditta americana specializzata in marketing, che ha creato un modo nuovo di fare pubblicità online sviluppando un software chiamato IntelliTXT. La cosa non è nuovissima, ma è una novità il fatto che in Italia ci sia chi lo sta iniziando ad usare. IntelliTXT è ora disponibile anche in italiano e un sito che lo sta già usando è zeusnews.it.

Ma di cosa si tratta? In parole povere, non solo banner, bottoni, sopra, in mezzo, o sotto la pagina, ma pubblicità direttamente legate ad alcune parole dell?articolo che stiamo leggendo.

Cliccando le quali si apre una piccola finestra che illustra il prodotto correlato e la possibilità di raggiungere la pagina dove tale prodotto è in vendita. E per ogni click e successivo acquisto il sito che ha firmato un accordo con Vibrant Media riceve provvigioni. Ma attenzione: per partecipare al programma il sito deve fare almeno 500mila pagine viste al mese.

www.zeusnews.it
Usabilità: ***
Contenuti: ****
Software: ****
Grafica: **

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.