Non profit

Quella contro la Chicco fu una campagna vincente

Quella contro la Chicco Artsana è una della campagne di boicottaggio annoverate tra i successi. Si è infatti conclusa dopo cinque/sei mesi dal suo lancio nel 1997.

di Antonietta Nembri

Vorrei sapere se è ancora in corso il boicottaggio contro la Chicco Artsana e, in caso negativo, dove posso trovare i risultati della campagna a suo tempo fatta contro questa multinazionale. Nicoletta Abbondanza

Quella contro la Chicco Artsana è una della campagne di boicottaggio annoverate tra i successi. Si è infatti conclusa dopo cinque/sei mesi dal suo lancio nel 1997. Era stata lanciata sotto il nome di Campagna giochi leali dal Centro nuovo modello di sviluppo di Pisa nell?estate 1997. A farla iniziare una tragedia avvenuta in una fabbrica cinese di giocattoli a Kuyong nei pressi di Hong Kong. Nell?incendio del capannone morirono 87 ragazze, una quarantina furono quelle ferite. La ditta Zhli produceva giocattoli per la Chicco. La multinazionale, sottoposta alla pressione dell?opinione pubblica, firmò l?impegno a garantire un indennizzo per le famiglie delle vittime e a rispettare un codice di condotta nella scelta delle ditte alle quali appaltare il lavoro. Il boicottaggio alla Chicco si è concluso, ma le iniziativa per un consumo critico promosse dal centro guidato da Francesco Gesualdi continuano.

Info: tel. 050.826354 ? coord@cnms.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.