Formazione

Bertinotti, nuovo presidente della Camera

Con 337 voti di preferenza, la maggioranza assoluta, il leader di Rifondazione comunista conquista la presidenza della Camera dei deputati

di Redazione

Fausto Bertinotti e’ il nuovo presidente della Camera. Lo ha proclamato ufficialmente il presidente di turno Fabio Mussi. Bertinotti ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, 337. I presenti e votanti sono stati 609. La maggioranza assoluta dei voti era fissata a 305 voti. 100 voti ha ottenuto Massimo D’Alema; le schede bianche sono state 144, le nulle sei. Hanno ottenuto altresi’ voti: Silvio Berlusconi, 2; Gerardo Bianco 3, Cota 2, Cossiga (il figlio dell’ex capo dello Stato) 2, Gardini 2. 11 i voti dispersi. Mussi si e’ quindi recato da Bertinotti per comunicargli l’avvenuta elezione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.