Cultura

Mutualismo: la Cesare Pozzo festeggia 130 anni

Oggi un convegno a Milano per guardare al futuro

di Redazione

Nella ricorrenza del 130° aniversario della sua costituzione, la Società Nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo, la più grande società italiana non profit che opera nel settore dell’integrazione sanitaria con più di 80mila soci, ha organizzato questa mattina un convegno per ricordare la storia ma soprattutto per ragionare sul futuìro. All’incontro hanno perso parte il professor Stefano Zamagni, presidente dell’Agenzia per le Onlus, Grazia Labate, coordinatrice del gruppo di lavoro istituito presso il Ministero della salute sui fondi integrativi sanitari, Costanza Fanelli, presidente di Legacoop sociali, Luca Del Vecchio di Confindustria, Aldo Amoretti rappresentante Cgil nel Cnel, Giorgio Bertinelli, vicepresidente nazionale di Legacoop, Placido Putzolu, presidente della Federazione mutualità integrativa e volontaria che raggruppa 130 mutue.
Il presidente di Cesare Pozzo, Giovanni Sica, nella sua prolusione, ha sottolineato come: “Le società di mutuo soccorso sono tornate d’attualità, perchè sono libera espressione della società civile organizzata e di nessun costo per la collettività e soddisfano quel bisogno di sanità integrativa diffuso nei ceti sociali meno abbienti”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.