Cultura
Sarkozy – Royal, duello in libreria
La Francia volta pagina. Lera di Mitterrand e Chirac si è definitivamente chiusa il 22 aprile con il primo turno delle presidenziali.
La Francia volta pagina. L?era di Mitterrand e Chirac si è definitivamente chiusa il 22 aprile con il primo turno delle presidenziali. Al ballottaggio (previsto il 6 maggio) se la vedranno il leader del centrodestra, Nicolas Sarkozy, e la sua rivale socialista Ségolène Royal. L?altro dato ?rivoluzionario? in tempi di crisi di rappresentanza politica è il tasso record di partecipazione al voto, che ha visto oltre l?85% degli elettori francesi dire no agli estremismi (a picco il leader xenofobo Le Pen e il partito comunista) e rilanciare un bipolarismo destrasinistra ormai costretto a fare i conti con il centrismo incarnato dal sorprendente François Bayrou (18,8%). Per capire cosa sta accadendo in Francia e cogliere sotto un angolo diverso quanto vecchia e datata è la classe politica italiana, vi suggeriamo tre libri. I protagonisti sono loro: Sarkozy e Royal, leader di una nuova generazione di politici europei.
Vedi anche:
Ségolène Royal. Una donna per l'Eliseo
Nicolas Sarkozy. L'ultimo gollista
L'autunno Francese
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.