Formazione

Modena: la Costituzione in 8 lingue

L'iniziativa è promossa dalla Prefettura e dall'Amministrazione provinciale, su proposta della Consulta per l'immigrazione

di Chiara Sirna

E’ stata tradotta in inglese, francese, tedesco, cinese, russo, arabo, spagnolo e albanese e verrà distribuita nelle scuole e a tutti gli stranieri che riceveranno la cittadinanza italiana.
E’ con questa iniziativa, promossa dalla Prefettura e dall’Amministrazione provinciale di Modena, su proposta della Consulta per l’immigrazione, che la Costituzione italiana diventa multilingue: per favorire l’integrazione degli stranieri nel nostro paese. A cominciare proprio dai banchi di scuola.
Nel libretto, di 95 pagine, viene presentata la parte prima della Costituzione, quindi quella con i principi fondamentali del nostro vivere civile, fra cui la parità di diritti e doveri fra uomini e donne.
“Gli immigrati”, ha sottolineato il prefetto Giuseppe Ferorelli, “conservano i loro valori e le loro tradizioni ma in parallelo accettano i principi fondamentali della nostra Costituzione”.
Il libretto, stampato in duemila copie, verrà diffuso negli istituti scolastici ad alta la presenza di alunni immigrati e nei luoghi d’incontro, poi sarà consegnato agli stranieri che otterranno la cittadinanza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.