Leggi

Mezzo miliardo per la famiglia

Regione Abruzzo. Delibera n. 96/3 del 22 settembre 1998. Piano regionale di interventi a favore della famiglia per l’anno 1998. B.U. n. 34 Speciale del 20 ottobre 1998

di Alba Arcuri

Mezzo miliardo per la famiglia. A tanto ammonta lo stanziamento che la regione Abruzzo ha assegnato per la realizzazione dei progetti, previsti dal Piano regionale di interventi, finalizzati prevalentemente alla promozione dell?affido familiare. Il Piano prevede un finanziamento di 350 milioni ai comuni, destinati alla realizzazione di progetti volti in primo luogo a favorire gli affidi familiari, consensuali o giudiziari, a tempo pieno o a tempo parziale, e inoltre a garantire l?aiuto necessario alle famiglie emarginate o che vivono in situazioni di particolare disagio. Un contributo di 50 milioni è invece previsto per finanziare i progetti presentati dalle associazioni di famiglie, sempre operanti nel settore dell?affido familiare nell?ambito del territorio regionale. Le associazioni di famiglie che intendano presentare i progetti devono essere necessariamente iscritte al Registro regionale del volontariato. I restanti 100 milioni verranno invece destinati alla formazione. La regione infatti organizza e promuove corsi di aggiornamento o di formazione per gli operatori sociali che operano presso i comuni, i consultori pubblici o privati e gli organismi del privato sociale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.