Formazione

Lombardia, una guida per i “Parchi senza barriere”

Uscita la guida alle 28 aree protette della Lombardia contenente le informazioni sull'accessibilit

di Antonietta Nembri

?Parchi Senza Barriere? questo il titolo della pubblicazione dedicata alle aree naturali protette lombarde. Di formato tascabile, nelle sue pagine (270 arricchite da numerose foto e immagini a colori) una guida alla scoperta di: un Parco nazionale, dodici parchi regionali, tredici locali di interesse sovracomunale (Plis) e due riserve naturali. Tutte queste aree e parchi sono presentati nella loro molteplicità di aspetti: natura, storia, beni architettonici, offerte turistiche e prodotti tipici, ma soprattutto nel livello di accessibilità dei luoghi, informazione utile a tutti i visitatori ma indispensabile alle persone con disabilità per organizzare in autonomia e sicurezza la propria esperienza turistica.

Sono state rilevate ben ottantatre risorse (sentieri, punti panoramici, centri visita, centri di educazione ambientale, musei) visitate in loco da personale esperto in materia di turismo accessibile alle persone disabili e presentate attraverso una descrizione semplice e dettagliata. Una guida che si propone di rendere lo splendido patrimonio naturale e culturale della Regione Lombardia alla portata di tutti, consapevoli che l’esperienza in natura è un piacere ma anche e soprattutto un diritto che deve essere garantito a tutti i cittadini, senza vincoli di età, reddito o capacità psico-fisiche.

La guida, distribuita gratuitamente, è stata realizzata da Regione Lombardia Qualità dell?Ambiente in collaborazione con Cts (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) e Aias di Milano onlus (Associazione Italiana Assistenza Spastici).

La guida può essere richiesta gratuitamente alle sedi territoriali di Regione Lombardia e allo Sportello Disabili Regione Lombardia

Info: tel. 02 67654740
sportello_disabili@regione.lombardia.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.