Politica
Francia: la Royal dice no a un’alleanza con Bayrou
Il socialista Michel Rocard aveva proposto un'alleanza tra la Royal e il centrista Bayrou alla vigilia del primo turno delle presidenziali per sconfiggere Sarkozy (centrodestra)
Il partito socialista francese (Ps) boccia l’appello lanciato ieri dall’ex premier Michel Rocard – anche lui socialista – a favore di un’alleanza tra il candidato centrista François Bayrou e la candidata del Ps Ségolène Royal.
Prima il segretario generale dei socialisti, François Hollande, poi la stessa Royal hanno rinviato al mittente la “missiva politica” giudicando “inconcepibile un’alleanza fra la sinistra e una parte della destra”. Rocard, dopo un tete-à-tete con Bayrou, aveva giustificato la sua proposta ai due candidati di allearsi ‘prima del primo turno’ per battere il candidato della destra Nicolas Sarkozy. Quest’ultimo intanto sembra aprire all’estrema destra di Le Pen: “è meno a destra di una volta”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.