Welfare
Parkinson, malattia giovane
Sono circa 400mila in Italia i malati di Parkinson, una malattia che colpisce circa il 3 per mille della popolazione generale...
di Redazione
Sono circa 400mila in Italia i malati di Parkinson, una malattia che colpisce circa il 3 per mille della popolazione generale e circa 1% di quella sopra i 65 anni. Questi i dati diffusi lo scorso 11 aprile, Giornata mondiale del Parkinson, durante un convegno organizzato a Roma dall?Associazione italiana parkinsoniani. La malattia è in aumento in tutto il mondo – in Europa i pazienti passeranno da un milione 255mila a un milione 482mila nel 2012 – e, a differenza di quanto si crede, non è legata all?età avanzata. Anzi, nella metà dei casi insorge tra i 40 e i 58 anni, nel 25% tra i 20 e i 40 anni e solo nel restante 25% dopo i 60 anni.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.