Mondo

Sudan: l’esercito ciadiano “invade” territorio sudanese

Scontri tra soldati del Ciad e del Sudan in Darfur. Bilancio: 17 morti e tensione alle stelle tra Khartoum e N'Djamena

di Joshua Massarenti

Secondo il regime di Khartoum, l’esercito sudanese avrebbe respinto un attacco di soldati ciadiani sul suo territorio. Dopo le smentite ufficiali del governo di N’Djamena, un alto responsabile ciadiano ha confermato all’Afp che l’esercito del presidente Idriss Déby ha oltrepassato la frontiera che separa il Ciad dal Sudan per perseguire ribelli sudanesi che stanno destabilizzando N’Djamena. A loro volta, le autorità militari ciadiane hanno dovuto ammettere che scontri armati si erano verificati il 9 aprile scorso in Darfur (ovest del Sudan) tra i due eserciti sottolinenado che i soldati ciadiani non hanno voluto scontrarsi con i sudanesi ma che “sono stati costretti a superare la frontiera” per dare la caccia ai ribelli. Il bilancio degli socntri ha fatto almeno diciassette morti secondo l’Afp.

Questo incidente rischia di compromettere ulteriormente i rapporti già tesi tra il Ciad e il Sudan, protagonisti in questi ultimi anni di una destabilizzazione politica dell’Africa centrorientale il cui denominatore comune è il Darfur, regione occidentale del Sudan afflitta da una guerra civile e interfrontaliera che sino ad ora ha fatto secondo le Nazioni Unite più di 400mila vittime.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.