Cultura

Scuola in ospedale, nasce E-care

Protagonisti Ospedale Bambino Gesù, Fondazione Mondo digitale, Comune di Roma e Intel

di Redazione

Nasce a Roma il progetto E-care, che grazie alle nuove tecnologie permetterà ai bambini ricoverati in ospedale di seguire le lezioni della propria classe, senza più perdere i contatti con i compagni. Protagonisti la Fondazione Mondo Digitale e Intel.

Da oggi i bambini in ospedale non si perderanno neanche uno scherzo fatto in classe, né una sgridata della maestra. La Fondazione Mondo Digitale, l?Ospedale pediatrico Bambino Gesù, il Comune di Roma e Intel Corporation hanno firmato un protocollo d?intesa grazie al quale i bambini ricoverati avranno un filo diretto con la loro classe.
Il nuovo protocollo si chiama E-care e partirà con dieci pazienti in età scolare. Intel fornirà in comodato gratuito computer portatili o postazioni fisse ai bambini in ospedale o in terapia domiciliare e alle loro classi, con collegamento Adsl e tutti gli strumenti necessari alla comunicazione biunivoca tra il bambino e la classe. Per seguire tutta l?attività didattica ma anche per restare in contatto con i compagni. La Fondazione Mondo Digitale sarà invece il garante educativo del percorso.
Ogni anno in Italia sono oltre 1milione e 200mila i bambini ricoverati per lungodegenze; nel 2005/06 sono stati 2.500 solo presso il Bambino Gesù di Roma.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.