Sostenibilità

Campania: nasce il Nucleo Rischio Idrogeologico

E' stato insediato oggi ed ha il compito di monitorare il territorio e di preparare eventuali piani d'emergenza e strutturali nelle aree a rischio.

di Redazione

Il presidente della giunta regionale campana Antonio Bassolino ha insediato il ”Nucleo di valutazione tecnico – scientifico per l’attuazione del programma per la riduzione del rischio idrogeologico in Campania” e il ” Comitato di consulenza e di coordinamento per le politiche della regione Campania in materia di difesa del suolo. Il Nucleo di valutazione, che vede tra gli altri la presenza dell’ex responsabile della protezione civile Franco Barberi, ha il compito di effettuare un costante monitoraggio del territorio per la predisposizione sia dei piani di emergenza, che si stanno gia’ portando avanti, sia di interventi ”strutturali” mirati alla riduzione della vulnerabilita` e delle esposizione nella aree a rischio piu’ elevato. Il ”Comitato di consulenza e di coordinamento per le politiche regionali in materia di difesa del suolo” dovra` coadiuvare l’amministrazione regionale nel compito di coordinamento di tutte le politiche in materia di difesa del suolo, indicando anche le soluzioni piu’ adeguate per far fronte alle questioni emergenti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.