Sostenibilità
Erg: Garrone, puntiamo al 20% mercato eolico Italia
Petrolieri sempre più "rinnovabili"
di Redazione
Erg punta ad una quota del 20% del mercato italiano dell’energia eolica al 2010. Lo ha detto Alessandro Garrone, ad di Erg, nel corso della conferenza stampa, tenutasi oggi a Milano, in occasione della presentazione del piano industriale 2007-2010 del gruppo.
Il gruppo, ha ricordato Garrone, ”ha un importante accordo per la fornitura di aerogeneratori con Nordex per 250 Mw e ne stiamo discutendo un altro da 150 Mw” con un’altra società. Erg è comunque interessata a crescere nella produzione di energia eolica, guardando anche oltre confine.
”Stiamo studiando i mercati esteri -ha spiegato Garrone- in Germania i livelli tecnologici sono altissimi e ci sono in continuazione nuovi sviluppi e anche la Francia ha un mercato molto interessante’. Obiettivo del gruppo è di ”mettere insieme tutte le nostre attività dell’eolico in una società quotata”. Si tratterebbe di far confluire in Enertad, di cui Erg detiene il 51%, le attivita’ di Erg Cesa Eolica, la joint venture partecipata pariteticamente con la spagnola Acciona. ”Bisogna vedere con Acciona -ha detto- ma intendiamo procedere velocemente. Entro l’anno, o magari entro l’estate, pensiamo di aver deciso come procedere”.
Quanto ai biocarburanti, Garrone ha spiegato che ”stiamo studiando il settore. Nel piano e’ prevista la costruzione di un impianto di biodisel a Priolo. Ma siamo prudenti. Abbiamo qualche dubbio sia dal punto di vista tecnologico, perche’ la tecnologia si sta evolvendo molto velocemente, sia sul mercato, che certo non e’ facile’.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.