Cultura

Bambini: mille clown in piazza per i piccoli malati

E' la terza Giornata del naso rosso, promossa dai volontari della Vip Viviamo positivo Italia Onlus

di Gabriella Meroni

Oltre mille «clown di corsia» in 34 piazze di tutta Italia. E piu’ di 80 mila nasi rossi in vendita per sostenere due progetti a favore dei bimbi malati. E’ la terza Giornata del naso rosso, promossa dai volontari della Vip Viviamo positivo Italia Onlus per promuovere la loro ‘Missione della gioia’ con stand, intrattenimenti, allegria e tanto colore.

Per tutti i milanesi l’appuntamento e’ sabato 31 marzo in piazza Mercanti, con i volontari di Dutur Claun Vip Milano che per tutta la giornata improvviseranno numeri di magia, mimo, gag, mostre di disegni e foto realizzati dalle scuole partecipanti all’iniziativa un ‘Sorriso per le scuole’, e giochi per grandi e piccini. E domenica 1 aprile gli stessi ‘pagliacci’ parteciperanno alla tradizionale corsa cittadina ‘Stramilanina’ dedicata ai bimbi, con partenza in piazza Duomo. Il ricavato della terza Giornata del naso rosso – riferisce una nota – sosterra’ il ‘Progetto Clown in corsia’, che prevede l’ingresso settimanale di 1.800 volontari in 90 ospedali italiani, e il Progetto ‘Circostanza’ rivolto a bimbi e adolescenti di aree a rischio e carceri minorili: il circo in una stanza per cambiare le circostanze della vita e vedere piu’ rosa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.