Volontariato
Più sociale nei media, parola di sodalitas
I temi sociali conquistano sempre più spazio sulle testate italiane e i lettori li preferiscono allo sport e allo spettacolo. È quanto emerge dalla ricerca...
di Redazione
I temi sociali conquistano sempre più spazio sulle testate italiane e i lettori li preferiscono allo sport e allo spettacolo. È quanto emerge dalla ricerca La crescita del sociale nelle testate radio, stampa e tv curata da Sodalitas, Eurisko e Università Cattolica di Milano, presentata la scorsa settimana in occasione della premiazione della quinta edizione del premio Giornalismo per il sociale. Il 35% dei direttori di testata intervistati indica che l?interesse per i temi sociali è aumentato, anche se lo spazio dedicato al sociale sui media è insufficiente per il 48,4% dei direttori di testata. La crescente attenzione per l?argomento è stata al centro del dibattito della tavola rotonda Giornalismo sociale: spettacolo o coraggio? alla quale hanno partecipato: Andrea Prandi, di Ferpi; Massimo Ciampa, di Mediafriends onlus; Enzo Cucco, della Sede permanente di confronto sulla comunicazione sociale Rai; Fiorenza Vallino, direttore di Io Donna; mons. Gianni Zappa, moderator curiae dell?Arcidiocesi di Milano.
Info: www.sodalitas.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.