Leggi

Volontariato in convenzione

Le odv e gli enti pubblici, nella redazione di una convenzione, devono attenersi alla legge 266/91 e alle rispettive leggi regionali...

di Redazione

Quali procedure deve seguire un?organizzazione di volontariato per stipulare una convenzione con un ente pubblico?

Le odv e gli enti pubblici, nella redazione di una convenzione, devono attenersi alla legge 266/91 e alle rispettive leggi regionali. Può stipulare convenzioni con enti pubblici solo l?odv iscritta da almeno sei mesi nel registro della Regione dove ha la sede legale. Deve dimostrare attitudine e capacità operativa nonché garantire l?esistenza delle condizioni necessarie a svolgere con continuità le attività oggetto della convenzione. L?attività svolta dai soci volontari deve essere solo di carattere complementare e non sostitutivo rispetto alle competenze dell?ente pubblico. Nella convenzione dovranno essere previsti la continuità nello svolgimento dell?attività e le modalità di rimborso delle spese sostenute, documentate e rendicontate dall?odv, indicando i tempi per l?erogazione del rimborso. Per i volontari l?odv deve garantire la copertura assicurativa contro infortuni, malattie e per la responsabilità civile verso terzi, con oneri a carico dell?ente pubblico. Devono essere inoltre descritte le attività che i volontari svolgeranno, la durata del progetto, gli impegni assunti da ambo le parti, tra la quali la nomina di un responsabile del progetto e le modalità di verifica dell?attività. La convenzione, in duplice copia originale, è esente dall?imposta di bollo e di registro.

Info: www.csvnet.it e www.spes.lazio.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA