Non profit

185. “Stralciamo le modifiche alla legge sul commercio armi”

"Ma rispettare il testo del trattato internazionale sulla Difesa sottoscritto anche dall'Italia, un buon accordo", così Massimo D'Alema ieri al Costanzo Show

di Redazione

Stralciare le modifiche alla legge 185 sul commercio delle armi dalla ratifica del trattato internazionale sulla difesa. E’la proposta che Massimo D’Alema sostiene, interpellato in proposito durante la registrazione del ”Costanzo Show”. Il presidente dei Ds sottolinea che la ratifica del trattato, in discussione in Parlamento, ”contiene molte cose positive, perché per la prima volta si prevede una cooperazione dei paesi europei sul terreno della difesa”. Una cooperazione da sostenere, secondo l’ex premier, se si vuole ”che l’Europa abbia una voce del mondo e non sia totalmente dipendente dagli Usa”. Ma poiché nel trattato è previsto anche un adeguamento della nostra legge, piuttosto restrittiva, sul commercio delle armi, alla normativa di altri paesi europei, i Ds – ricorda D’Alema – hanno chiesto ”di stralciare le modifiche alla legge 185 dal Trattato. Ma la maggioranza – ricorda il presidente dei Ds – ha respinto per ora questa richiesta”. ”Io continuo a sperare – conclude D’Alema – che le due cose si possano separare”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.