Economia

Bcc, arriva il bilancio sociale

Sarà presentato a Roma giovedì 29 marzo

di Redazione

Il sistema del Credito Cooperativo presenta a Roma il proprio Bilancio Sociale e di Missione ?consolidato?. Occasione per far conoscere la particolare ed insostituibile azione, delle 438 BCC con una rete di oltre 3.700 sportelli, di sostegno ai territori e a centinaia di migliaia di micro, piccole e medie imprese. Questo tradizionale appuntamento è anche occasione per presentare all?opinione pubblica italiana la quantificazione del ?valore aggiunto? che le banche cooperative mutualistiche sono in grado di produrre ad esclusivo vantaggio dei territori nei quali operano. Proprio per questo il claim prescelto per questa edizione è ?BCC, sapore aggiunto?.

Il Bilancio Sociale e di Missione del Credito Cooperativo sarà presentato e discusso in un incontro
pubblico che si terrà
GIOVEDI? 29 MARZO A ROMA
presso
L?AUDITORIUM del MUSEO DELL?ARA PACIS
(con ingresso da Via di Ripetta, 190)
con inizio alle ore 9.30 (termine previsto ore 13.30)

Alla presentazione parteciperanno – tra gli altri – il Presidente e il Direttore Generale di Federcasse Alessandro Azzi e Franco Caleffi, mentre in una tavola rotonda verranno coinvolti i rappresentanti del mondo istituzionale, delle imprese e della finanza, della cooperazione, del Terzo settore e della Chiesa Cattolica. Il dibattito sarà coordinato dal giornalista Rai Giovanni Floris.

Nel corso dell?incontro saranno diffusi alla stampa anche gli ultimi dati economici del ?sistema del Credito Cooperativo?, in forza dei quali le BCC si confermano la prima realtà bancaria italiana per solidità e tra le primissime per diffusione territoriale e dinamiche di crescita. Saranno raccontate, inoltre, alcune concrete iniziative di BCC a favore dello sviluppo sostenibile e della promozione della coesione sociale.

Sono 438 le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali italiane con una rete di 3.713 agenzie (l’11,3% del totale degli sportelli bancari italiani). Con 107,5 miliardi di euro di raccolta diretta, con 83,2 miliardi di euro di impieghi economici ed un patrimonio di 14,4 miliardi (dati aggiornati al 31 novembre 2006), il Credito Cooperativo è la prima realtà bancaria italiana per solidità. Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 20,3% del totale dei crediti alle imprese artigiane, il 15,2% del totale dei crediti alle famiglie produttrici, l’8,5% alle famiglie consumatrici, il 10,5% del totale dei crediti a imprese e associazioni del Terzo Settore.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA