Leggi

Volontariato e rimborsi spese

Le organizzazioni di volontariato scritte ai registri (e quindi onlus di diritto) possono rimborsare i volontari solo...

di Redazione

Cara redazione scrivo a nome dei responsabili di una piccola onlus e per le nostre attività riceviamo contributi dagli enti locali. Per operare ci avvaliamo di personale prevalentemente volontario: come ci dobbiamo comportare per poter corrispondere dei minimi compensi o dei rimborsi spese ai nostri volontari e ai collaboratori? Ci viene il dubbio che forse dobbiamo produrre una documentazione che possa giustificare tali rimborsi spese o gli stessi compensi?

Risponde Carlo Mazzini – www.quinonprofit.it
Prima dice che sono compensi, poi ipotizza che siano rimborsi. Delle due, l'una; o sono compensi, cioè corrispettivi versati a fronte di un qualche mandato di fare, o sono rimborsi per spese sostenute per conto della onlus.

Se siete organizzazione di volontariato iscritta ai registri (e quindi onlus di diritto) ai volontari possono essere rimborsate solo le spese sostenute (che devono essere preconcordate nella misura e nella tipologia). Ai volontari, quindi, non possono essere erogati corrispettivi.

Se non siete organizzazione di volontariato, potete retribuire i ?volontari? (che evidentemente non sono più tali in quanto retribuiti) e far loro emettere una notula con ritenuta d?acconto, sempre che sia configurabile quale attività occasionale non professionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA