Non profit
Isoc gestirà il dominio .org
Internet SOCiety (ISOC), organizzazione non profit tra i cui fondatori c'è Vint Cerf, padre del protocollo TCP/IP, gestirà il dominio .org
di Redazione
Un’organizzazione non profit che riunisce 11.000 ingegneri elettronici ed esperti di informatica, la Isoc, e’ la nuova ‘padrona’ del dominio .org, il quinto suffisso piu’ usato per gli indirizzi su Internet. Lo ha deciso la ‘Internet corporation for assigned names and numbers’ (Icann), l’autorita’ internazionale che gestisce l’organizzazione della Rete. La Isoc prendera’ in consegna da gennaio le registrazioni dei domini .org, fino ad ora gestite dalla societa’ VeriSign, e fara’ pagare 6 dollari per ogni nuova registrazione. Undici realta’ commerciali e no-profit erano in corsa per ottenere il controllo di .org, ceduto da VeriSign dopo un accordo che permetteva alla societa’ di mantenere il ben piu’ prezioso .com. David Maher, uno dei membri direttivi della Isoc, un’ associazione con base in Virginia, ha preannunciato che sara’ avviata una campagna di marketing per promuovere i domini .org. Su Internet, 21,2 milioni di nomi sono registrati con il dominio .com, seguito come numero di indirizzi da .net, .de (la sigla sul web della Germania), .uk (Gran Bretagna) e poi da .org, che conta su 2,3 milioni di nomi registrati.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.