Cultura

Il Family day sarà il 12 maggio

La riunione delle associazioni cattoliche ha confermato la data del cosiddetto Family day, annunciando il nome ufficiale della manifestazione: "Piu' famiglia".

di Redazione

La riunione delle associazioni cattoliche ha confermato la data del cosiddetto Family day, annunciando il nome ufficiale della manifestazione: “Piu’ famiglia”. Lo afferma Giovanni Giacobbe, presidente del Forum famiglie, motore della manifestazione: “Contiamo di riempire piazza San Giovanni: oggi abbiamo deciso la data e sottoscritto il manifesto, torneremo a riunirci per la logistica”. Giacobbe ci tiene a sottolineare l’autonomia e la laicità dell’iniziativa. I vescovi? “Non sono minimamente coinvolti”. E i politici? “La manifestazione e’ organizzata al di fuori da tutti i partiti politici, poi ognuno e’ libero di partecipare”.
Il presidente delle Acli, Andreo Olivero, usa gli stessi toni: “La riunione di oggi e’ andata molto bene. Abbiamo approvato il manifesto e lavorato lungamente”. Il presidente delle Acli precisa che il manifesto e’ un documento “equilibrato” e molto positivo. Sulle presenze di vescovi o religiosi all’evento, sottolinea: “E’ difficile dire chi ci sara’, ma non e’ questo il taglio della manifestazione. Non e’ richiesta specificamente questa presenza”, e soprattutto “vogliamo che il family day sia un evento assolutamente laico e propositivo”. Un ultima parola sull’eventuale carattere politico della manifestazione? Olivero e’ categorico: “Cercheremo di evitare che il Family day abbia
risvolti politici. Non e’ questo che ci interessa”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.