Sostenibilità

“VIVI sostenibile” un seminario per nuovi Stili di Vita

“VIVI sostenibile - a qualcuno piace FARLO”, il primo incontro stasera alle ore 21.00, c/o Sala Civica di Crevenna-Erba

di Redazione

Prende il via da Erba il progetto ?VIVI sostenibile – a qualcuno piace FARLO?, con il primo incontro di presentazione del percorso, venerdì 16 marzo alle ore 21, presso la Sala Civica di Crevenna.
Nella serata – oltre alla presentazione dell’intero percorso, che andrà da marzo a dicembre 2007 – saranno proposte esperienze sugli stili di vita a cura di Bilanci di Giustizia e degustazioni a cura di produttori locali.

L’incontro apre anche la serie di incontri di ecologia quotidiana che interesserà l?area Erba-Canzo-Eupilio. Ecco il calendario dei successivi incontri tematici:
-Venerdì 30 marzo a Canzo alle 21.00 (c/o Sala Civica del Municipio): Abitare sostenibile, con Giulio Pozzoli (Certas, Energie rinnovabili) e Flavio Pavoni (WWF, Riduzione dei Rifiuti)
-Venerdì 13 aprile a Erba alle 21.00 (Sala Civica di Crevenna): Muoversi sostenibile con Alberto Bracchi (La città Possibile, Mobilità dolce) e Erbattiva (Ciclabilità della città)
-Venerdì 27 aprile a Eupilio alle 21.00 (Sala Consiliare del Municipio): Mangiare sostenibile con Roberto Cavallerano (BioAgriCert, Le certificazioni biologiche) e Giuseppe Recchia (Fattoria Moldano, Agricoltura biologica)

Cos’è VIVI sostenibile
VIVI sostenibile è un’opportunità che L’isola che c’è, con la sua rete, offre a tutti i cittadini della provincia di Como – giovani e adulti, famiglie e singoli – per conoscere e sperimentare assieme nuovi stili di vita e di consumo più sostenibili.
VIVI sostenibile è attivo in 14 comuni della provincia della provincia di Como, raccolti in 6 aree territoriali: Albavilla e Orsenigo; Cantù, Capiago Intimiano e Figino Serenza; Canzo, Erba e Eupilio; Como e Grandate; Guanzate e Lomazzo, Lurate Caccivio e Villa Guardia.
In ciascun territorio i partecipanti sono organizzati in gruppi locali che sperimentano, da marzo a dicembre 2007, una formazione partecipata e basata sull’esperienza diretta che evidenzi la praticabilità e la piacevolezza del cambiamento

VIVI sostenibile è promosso da L’isola che c’è in collaborazione con il CSV – Centro Servizi Volontariato di Como e l’associazione Famiglie in Cammino delle ACLI, nell’ambito del progetto ?Quotidiano sostenibile? co-finanziato dalla Fondazione Cariplo. Collaborano e aderiscono al progetto le numerose realtà della rete comasca di economia solidale, i 14 comuni che lo ospiteranno, la Provincia di Como – assessorati Agricoltura e Turismo, Ecologia e Ambiente.

info@lisolachece.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.