Cultura

La comunicazione del terzo settore nel mezzogiorno

Davvero interessante il libro curato da Stefano Martinelli perché ripropone le tendenze del dibattito sulla comunicazione sociale e sul suo ruolo nella creazione di capitale sociale

di Sara De Carli

La comunicazione del terzo settore nel mezzogiorno
a cura di Stefano Martelli, Franco Angeli, pp. 300, euro 20

Davvero interessante il libro curato da Stefano Martinelli, non solo per il suo focus sul terzo settore in quattro province del Mezzogiorno (Palermo, Napoli, Trapani e Campobasso) che restituisce, con ricerche-azione molto approfondite, lo stato delle organizzazioni non profit e del loro rapporto (quantitativo e qualitativo) con la comunicazione, ma anche perché ripropone, nella sua parte iniziale, le tendenze del dibattito sulla comunicazione sociale e sul suo ruolo nella creazione di capitale sociale. Così come interessante la sottolineatura di come internet, per il terzo settore, non sia solo uno strumento di comunicazione ad alta velocità e a basso costo, ma un ambiente comunicativo entro cui il capitale sociale può meglio diffondersi e riprodursi. Le ricerche su base provinciale dicono poi un?infinità di cose, alcune anche sorprendenti e curiose, e non solo sul terzo settore del Mezzogiorno.

Vedi anche:
Terzo settore, questo sconosciuto

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.