Sostenibilità

Dolce&Gabbana ritirano le pubblicità in Spagna

A seguito delle pesanti critiche sollevate dalle autorita' spagnole in merito a uno scatto della campagna pubblicitaria Dolce & Gabbana uomo, tacciato di violenza nei confronti delle donne

di Redazione

In Spagna ci sarà quindi il ritiro di tutte le pubblicita’ del marchio Dolce & Gabbana “al fine di tutelarne la liberta’ creativa che da sempre le caratterizza”, dice una nota di Dolce & Gabbana.

Le autorità spagnole hanno accusato la campagna pubblicitaria di ‘giocare’ in modo equivoco sull’idea di stupro. Ciò è avvenuto anche in Italia.

“Ultimamente la Spagna, con il suo clima di censura, dimostra di voler leggere ovunque messaggi negativi anche dove questi non esistono -affermano gli stilisti- nonostante vada contro gli interessi di Dolce & Gabbana, la decisione di interrompere la comunicazione del marchio in questo Paese si e’ resa quindi inevitabile”.
“C’e’ comunque l’intenzione da parte di Dolce & Gabbana di organizzare iniziative alternative al fine di tutelare i clienti spagnoli. Domenico Dolce e Stefano Gabbana si augurano che anche altri stilisti, finiti al centro di critiche per analoghi motivi, prendano provvedimenti verso la Spagna, in quanto non solo e’ stato il primo Paese a muovere accuse illegittime, ma ha anche fornito gli spunti per accendere le polemiche negli altri Paesi”, conclude la nota.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.