Cultura

Al via il Meeting istituti di pace

Da giovedi' a sabato prossimi il 3° Meeting nazionale delle scuole di pace in programma ad Ancona

di Redazione

”La pace non si costruisce solo in Afghanistan ma anche nelle nostre scuole. Anzi, la costruzione della pace comincia nelle nostre scuole”. Cosi’ Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pce, anticipa il significato del 3° Meeting nazionale delle scuole di pace in programma ad Ancona da giovedi’ a sabato prossimi.

”La scuola -aggiunge Lotti- deve diventare sempre piu’ un luogo di pace: un luogo dove si insegna e si impara la pace, un luogo dove si vive e si cresce in pace ovvero nel riconoscimento e nel rispetto dei diritti umani. Il Meeting di Ancona portera’ alla luce quanto si sta facendo e quanto resta da fare per raggiungere questi obiettivi”.

Obiettivi e programma del Meeting verranno presentati domani ad Ancona, presso la Sala Piano Terra di Palazzo Raffaello in via Gentile da Fabriano. Durante la conferenza stampa, cui parteciperanno l’assessore alla Conoscenza, istruzione, formazione e laro della Regione Marche, Ugo Ascoli, il coordinatore della Tavola della Pace, Flavio Lotti, il vice direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Fulvio Izzo, il Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Raffaele Bucciarelli, il vice Presidente della Provincia di Ancona, Giancarlo Sgramola e il sindaco di Ancona, Fabio Sturani, verranno presentati i risultati del programma pilota ”La mia scuola per la pace” che si e’ svolto nella regione dal 2003 al 2007.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.