Famiglia

Violenza/donne: Liguria approva disegno di legge

Approvato all'unanimita' dal consiglio regionale ligure il disegno di legge ''Interventi di prevenzione della violenza di genere e misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza'

di Redazione

Obiettivo della Regione e’ tutelare le donne, sole o con minori, che vivono in situazioni di disagio o difficolta’, che subiscono minacce o atti di violenza, fuori o dentro la famiglia, indipendentemente dal loro stato civile o dalla loro cittadinanza. Tra gli interventi sono previsti: programmi antiviolenza e isostegno ad appositi centri, l’istituzione del sistema regionale osservatorio sulla violenza alle donne ed ai minori, contributi per ”case rifugio” e alloggi temporanei, campagne di sensibilizzazione e informazione. La legge valorizza anche le pratiche di accoglienza autonome e autogestite basate sulle relazioni fra donne e promuove la prevenzione della violenza di genere e la diffusione della cultura della legalita’ e del rispetto dei diritti. Le attivita’ di prevenzione, tutela e solidarieta’ alle vittime vengono promosse anche in collaborazione con enti, istituzioni scolastiche, forze dell’ordine, autorita’ giudiziarie e centri antiviolenza, allo scopo di creare reti sul territorio.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.