Volontariato

Torino capitale europea della scienza nel 2010

Successo della candidatura del capoluogo piemontese promossa da Compagnia di San Paolo

di Redazione

Torino sarà nel 2010 la capitale europea della scienza. Il capoluogo piemontese,e infatti, e’ stato scelto per ospitare lo ‘Euroscience open forum’ (Esof) dopo una serrata competizione con Copenaghen, Parigi e Breslavia. L’Esof e’ il meeting europeo, con cadenza biennale, dedicato alla ricerca e all’innovazione che riunisce gli scienziati di 40 paesi europei.

La prima edizione del meeting è stata a Stoccolma nel 2004, la prossima si terrà a Barcellona nel luglio 2008. La candidatura di torino è stata promossa dalla Compagnia di San Paolo da CentroScienza onlus e dal Centro Agorà Scienza dell’Università di Torino. L’edizione 2010 di ‘Euroscience open forum’ si terrà al Lingotto dal 2 al 7 luglio. Il budget ipotizzato per la manifestazione e’ di circa 3,5 milioni di euro, il 50% del quale dovra’ provenire dall’organizzazione promotrice e da altri enti della nazione ospitante, mentre la restante parte proviene da contributi di organizzazioni europee

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.