Economia

Il racconto della via italiana al non profit

Il settore non profit è al centro di un crescente interesse non solo da parte degli operatori sociali, dell’opinione pubblica e dei decisori politici, ma anche degli studiosi.

di Redazione

Il settore non profit è al centro di un crescente interesse non solo da parte degli operatori sociali, dell?opinione pubblica e dei decisori politici, ma anche degli studiosi. Con il libro L?economia della solidarietà. Storia e prospettive della cooperazione sociale (editore Donzelli) Carlo Borzaga, preside della facoltà di Economia dell?università di Trento, e Alberto Ianes, docente di Storia d?impresa e finanza aziendale alla Statale di Milano, compiono per la prima volta una ricognizione complessiva sul terzo settore e avviano al contempo un ambizioso filone di ricerca: la cosiddetta via italiana alla storia del non profit, in particolare della cooperazione sociale con i suoi caratteri spiccatamente imprenditoriali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.