Leggi
Quali i benefici per la nuova impresa?
Carlo Mazzini risponde: «Esiste per limpresa sociale la possibilità di accedere ai finanziamenti delle fondazioni di origine bancaria. Una novità per chi è profit»
L?esperto di non profit Carlo Mazzini risponde a tre quesiti sulla nuova legge
Stante il divieto di maggiori spese derivanti dall?applicazione di detta disciplina, ad oggi non è previsto alcun beneficio fiscale (ipotesi soppressa in sede di promulgazione della legge delega), né alcun risparmio a livello di minor costo del lavoro, in merito al quale, anzi, è fatto divieto di corrispondere salari inferiori ai contratti collettivi applicabili.
Un contentino è la possibilità per le Is di accedere ai finanziamenti delle fondazioni di origine bancaria, novità per chi è profit, non per gli enti non commerciali, né per le cooperative sociali. Inoltre, è esplicitamente previsto che le onlus e le associazioni con struttura democratica continuino ad applicare le agevolazioni (e gli obblighi) tributari a loro dedicati (e ci mancherebbe altro!), sempre che continuino a rispettare le norme relative ai requisiti soggettivi previsti dallo stesso dlgs 460/97.
In assenza di previsioni agevolative, è possibile ipotizzare che venga dedicato in futuro alle Is un fondo per il finanziamento di progetti sociali; è sperabile che ciò non avvenga a spese di altro fondo ?pro non profit?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.