Famiglia
Ue vs Microsoft: è cominciato il processo
Braccio di ferro in tribunale fra Unione europea e la nota multinazionale del software americana
di Giulio Leben
È iniziato questa mattina davanti al tribunale di prima istanza della Corte europea di Giustizia il processo che oppone il gigante informatico americano Microsoft alla Commissione europea.
Il dibattito si sta svolgendo di fronte a una folta platea con una sessantina di rappresentanti di Microsoft e una trentina per la Commissione.
Due anni fa, la Commissione aveva condannato Microsoft per abuso di posizione dominante, costringendo l’azienda a commercializzare il sistema operativo Windows senza il lettore di file audio e video Media Player, così come a condividere più informazioni tecniche con i suoi concorrenti al fine di elaborare agevolmente software compatibili con il sistema Windows. Venerdì la sentenza.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.