Volontariato

Bologna: al via il Trofeo tartaruga

A confronto treno, autobus,automobile a metano, bicicletta e scoooter elettrico. Domani 2 marzo la partenza da BorgoPanigale

di Redazione

Al via il Trofeo Tartaruga, promosso dal Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, la campagna realizzata con il contributo di Sorgenia, che ha lo scopo di monitorare lo stato dell?inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane e informare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale, grazie a una mostra interattiva, incontri e dibattiti.

Il trofeo tartaruga è una particolare gara tra diversi mezzi di locomozione dedicata al tema della mobilità urbana: l?intento è quello di scoprire il modo più veloce, economico e meno inquinante per muoversi in città.
In gara tra le strade di Bologna cinque volontari di Legambiente, rispettivamente a bordo di un treno, di un autobus, di una Multipla a metano della Fiat, di una bicicletta e di uno scooter elettrico Vectrix.

Appuntamento per la partenza alle ore 8,45 all?entrata della stazione di Borgo Panigale in corrispondenza di via Celio.
Appuntamento all?arrivo alle ore 9,15 alla prima carrozza del Treno Verde, binario IV ovest stazione Centrale.


DOMANI, VENERDÌ 2 MARZO, ORE 16,30, INCONTRO:
?Bologna: piste ciclabili e pedonalizzazione?.
Partecipano: Nino Pizzimenti, presidente circolo Legambiente Bologna; Rudy Lewansky, responsabile mobilità circolo Legambiente Bologna e Giuseppe Paruolo, assessore alla Salute Comune di Bologna. Si discuteranno gli interventi prioritari per una mobilità alternativa nella città che aiuti a preservare la salute dei cittadini.

Sabato 3 marzo, alle ore 11,00, saranno presentati i dati conclusivi del monitoraggio ambientale a Bologna.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA