Non profit
Paypal: benificenza con un clic
Nuova sezione dedicata del portale Paypal per le donazioni al non profit. a pochi giorni dal lancio della raccolti oltre 60.000 Euro
di Giulio Leben
Dal primo Aprile 2006 è disponibile all?indirizzo http://pages.ebay.it/donazioni/, linkata anche dalla home page di PayPal.it, una pagina dedicata alle donazioni, tramite la quale è possibile offrire il proprio contributo a numerose associazioni no profit e non governative, in modo semplice e sicuro, con un solo clic.
PayPal, società del Gruppo eBay leader nei pagamenti online, a pochi giorni dal lancio della pagina dedicata alle donazioni ha già aiutato le associazioni non profit a raccogliere oltre 60.000 Euro.
Donare con PayPal è molto semplice e il donatore non ha alcun costo aggiuntivo: la somma che desidera versare viene direttamente accreditata sul conto PayPal dell?organizzazione non profit cui si è deciso di offrire il proprio contributo. PayPal consente a qualsiasi azienda o consumatore, che disponga di un indirizzo email, di poter effettuare e ricevere pagamenti online in modo sicuro grazie al fatto che acquirente e venditore (o associazione e donatore, in questo caso) non devono condividere i loro dati ?sensibili? ma solo il loro indirizzo di posta elettronica.
Tra le maggiori associazioni che hanno deciso di affidarsi a PayPal per ricevere aiuti, ricordiamo: Emergency, AICR- Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, Fondazione Pupi, Fondazione Milan, Fondazione Marco Pantani, Lega Nazionale per la difesa del cane e la Lega Italiana per la lotta contro l?AIDS; Komen Italia Onlus; Giù Le Mani Dai Bambini Onlus; Progetto Marco; Spazio Prevenzione Onlus; Associazione Italiana Sclerosi Multipla; Associazione Missioni Don Bosco; Associazione Noi siamo qui Onlus e Associazione UNA Carmine Longo.
?Siamo molto felici di poter mettere a disposizione delle organizzazioni no profit la facilità e sicurezza di PayPal, che permette a chiunque lo desideri di effettuare donazioni in modo sicuro e gratuito, consentendo allo stesso tempo alle organizzazioni no profit di disporre immediatamente delle somme versate sul proprio conto PayPal?, ha affermato Elena Antognazza, Responsabile Marketing PayPal Italia. ?Qualsiasi associazione desideri iniziare a raccogliere donazioni online attraverso PayPal, potrà seguire le semplici istruzioni linkate alla pagina http://pages.ebay.it/donazioni/ e in pochi minuti aggiungerà il bottone PayPal Donazioni sul proprio sito?.
PayPal è presente in 55 Paesi e territori nel mondo ed accetta pagamenti in 6 diverse valute (Euro, Dollaro US, Dollaro Australiano, Dollaro canadese e Yen). Nel mondo sono attualmente 105 milioni i conti PayPal.
Nel primo trimestre 2006 PayPal ha elaborato pagamenti per oltre 8.8 miliardi di dollari. La società è costantemente monitorata da Nilsen/NetRating, e, secondo l?ultima classificazione stilata a marzo 2006, PayPal si è posizionato al 5° posto tra i siti personali finanziari più usati in Italia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.