Welfare
Arresto ex console Colombia a Milano: ora Uribe chieda scusa
Confermato l'arresto di Jorge Noguera, ex capo dei servizi d'intelligence ed ex console colombiano a Milano. Il presidente della Colombia lo aveva più volte difeso
di Paolo Manzo
E’ stato confermato in Colombia l’arresto di Jorge Noguera, ex capo dei servizi d’intelligence (DAS) ed ex console colombiano a Milano. Noguera era stato arrestato con l’accusa di aver occultato molto materiale dei servizi sui paramilitari. E’ anche accusato di omicidio. Ora l’arresto e’ stato confermato perche’ sussistono “gravi indizi di colpevolezza”. L’arresto di Noguera e’ l’ultimo atto dell’inchiesta sui legami tra para’ e politica. Il presidente Alvaro Uribe aveva piu’ volte difeso in pubblico Noguera, che aveva tra l’altro collaborato alla sua campagna elettorale nel 2002. Ma nelle ultime settimane Uribe aveva dichiarato che se fosse stata confermata la colpevolezza dell’ex numero uno dei servizi, avrebbe presentato le sue scuse pubbliche alla Nazione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.