Mondo

Londra invierà altri 1400 soldati in Afghanistan

Lo ha confermato il ministro della Difesa britannico Desmond Browne. L'ulteriore dispiegamento di truppe porterà a 7.700 il numero di soldati inglesi a Kabul

di Paolo Manzo

La Gran Bretagna inviera’ altri 1.400 uomini in Afghanistan: lo ha confermato in un intervento in Parlamento il ministro della Difesa britannico Desmond Browne.

L’ulteriore dispiegamento di truppe porterà a 7.700 il numero di soldati di Sua Maesta’ presenti in Afghanistan, dove altri Paesi facenti parte della missione Nato non hanno acconsentito a inviare altri militari. “Ho fatto pressioni sui nostri partner della Nato per un maggiore aiuto in queste regioni (del sud, ndr) e continuero’ a farlo – ha polemicamente osservato Browne – Ma e’ sempre piu’ chiaro al momento, quando si arriva ai compiti piu’ difficili in queste parti dell’Afghanistan, che solo noi e un piccolo numero di alleati chiave sono pronti a farsi avanti”. Secondo il ministro, le truppe aggiuntive, che saranno concentrate “principalmente nella provincia di Helmand e alcune all’aeroporto di Kandahar”, saranno dispiegate “nel corso dell’estate”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.