Mondo
Londra invierà altri 1400 soldati in Afghanistan
Lo ha confermato il ministro della Difesa britannico Desmond Browne. L'ulteriore dispiegamento di truppe porterà a 7.700 il numero di soldati inglesi a Kabul
di Paolo Manzo
La Gran Bretagna inviera’ altri 1.400 uomini in Afghanistan: lo ha confermato in un intervento in Parlamento il ministro della Difesa britannico Desmond Browne.
L’ulteriore dispiegamento di truppe porterà a 7.700 il numero di soldati di Sua Maesta’ presenti in Afghanistan, dove altri Paesi facenti parte della missione Nato non hanno acconsentito a inviare altri militari. “Ho fatto pressioni sui nostri partner della Nato per un maggiore aiuto in queste regioni (del sud, ndr) e continuero’ a farlo – ha polemicamente osservato Browne – Ma e’ sempre piu’ chiaro al momento, quando si arriva ai compiti piu’ difficili in queste parti dell’Afghanistan, che solo noi e un piccolo numero di alleati chiave sono pronti a farsi avanti”. Secondo il ministro, le truppe aggiuntive, che saranno concentrate “principalmente nella provincia di Helmand e alcune all’aeroporto di Kandahar”, saranno dispiegate “nel corso dell’estate”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.