Non profit
Fiori di primavera sì,ma a chilometri zero
Sostenibilità/ Bello regalare mazzi di fiori, ma è anche sostenibile? Bastano due dati sul percorso che compiono molti di essi prima di essere venduti in Italia
di Redazione
Bello regalare mazzi di fiori, ma è anche sostenibile? Bastano due dati sul percorso che compiono molti di essi prima di essere venduti in Italia. Per trasportare un mazzo di rose da Lima (Perù) fino all?aeroporto di Ciampino di Roma, percorrendo 10.800 km su un Boeing 747, si consumano 5 chili di petrolio e si emettono quasi 50 kg di anidride carbonica (dati Coldiretti). Meglio dunque fiori made in Italy. E per farli durare? Accorciare il gambo con un coltello e con taglio obliquo (non con le forbici che schiacciano i canali di transito dell?acqua nello stelo), sciogliere nell?acqua un?aspirina contro i batteri e tenere i fiori lontani dalla frutta, che li fa marcire.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.