Famiglia

Disabili.com: traditi dalla Finanziaria

Il sito di informazione sulle disabilità lancia la denuncia: corrisposti degli assegni familiari inferiori rispetto alle altre famiglie. Ecco il testo della denuncia

di Redazione

Lettere in redazione ne arrivano molte, tanto che a volte è difficile rispondere a tutti.
Ecco la notizia pubblicata da Disabili.com

Ci è stato segnalato da più di un navigatore: gli assegni familiari per chi ha un figlio con disabilità sono minori rispetto a chi ha un figlio senza disabilità!
Se ne parla ora, perchè questo succede solo in seguito alla Finanziaria 2007, e perchè la legge finanziaria ha dato i suoi effetti sulle prime buste paga dell’anno, quelle appunto appena arrivate nelle case degli italiani, con il pagamento delle prestazioni lavorative di gennaio.
Ma ecco il testo che vi proponiamo,

Secondo la nuova finanziaria 2007 alle famiglie con disabili vengono corrisposti degli assegni familiari inferiori rispetto alle famiglie nelle quali non vi siano persone non disabili.
Come? Sì è proprio così.
La nuova finanziaria ha rivisto, pubblicizzandolo in pompa magna, le tabelle di applicazione degli assegni familiari compiendo un opera di “armonizzazione”.
Peccato lo abbia fatto solo per le tabelle 11 (famiglia con entrambi i genitori senza componenti disabili) e 12 (Famiglie con un solo genitore senza componenti disabili).
Per queste tabelle sono stati previsti degli scaglioni per ogni 100 ? di reddito familiare lordo.

E le altre tabelle? Comprese quelle per le famiglie nelle quali è presente un componente disabile?
Quelle hanno subito un aumento del 15% di tutti gli importi mantenendo inalterate le soglie di reddito. Cosa ne consegue?
Ne consegue che per moltissimi casi gli assegni familiari percepiti dalle famiglie con disabili sono piu’ bassi.

Alcuni esempi:
Famiglia di 3 persone (2 genitori + 1 figlio) – Reddito annuo lordo 37.500 ?
– se figlio disabile prende 17,81 ? al mese
– se figlio normalmente abile prende 42,71 ? al mese
– differenza 24,90 ? al mese in meno

Famiglia di 4 persone (2 genitori + 2 figli) – Reddito annuo lordo 40.000 ?
– se figlio disabile prende 45,74 ? al mese
– se figlio normalmente abile prende 71,33 ? al mese
– differenza 25,59 ? al mese in meno

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it