Cultura

Turismo sostenibile: questo sconosciuto

Il 72% degli italiani non ha mai sentito parlare di turismo sostenibile. L'Indagine dell’Università IULM di Milano

di Redazione

Il 52% degli italiani non ha mai sentito parlare di sviluppo sostenibile, il 72% di turismo sostenibile, il 24% non conosce nemmeno un marchio di qualità o una certificazione. Eppure oltre il 60% ritiene che l’onere della tutela ambientale debba ricadere anche sulla comunità locale, il 68% dichiara di infastidirsi molto davanti al poco rispetto dell’ambiente e degli spazi pubblici.

Questi sono alcuni dei risultati del I Dossier “Turismo e sostenibilità: Indagine sulla percezione degli italiani” che il Master in Management del Turismo dell?Università IULM di Milano presenterà nell’ambito della BIT sabato 24 febbraio alle ore 11:00 presso la Sala Scorpio del Centro Congressi Stella Polare del nuovo Polo Fieristico di Rho.

Tale dossier consiste in due studi svolti dagli studenti del Master nell?ambito del corso ?Sostenibilità qualità e sviluppo del turismo?. Il primo consiste in un?indagine sulla percezione degli italiani del tema turismo e sostenibilità basata su interviste ad un campione di 800 persone. Una seconda indagine sarà invece focalizzata sulla percezione e comunicazione del tema da parte degli operatori presenti alla BIT 2007 con l?obiettivo di verificare il gap esistente tra le politiche di sostenibilità dichiarate e quelle effettivamente applicate.

Saranno relatori al convegno Renzo Iorio, Direttore Finanziario del Gruppo Accor, Renato Morandina, Presidente di Turismo Venezia, Massimiliano Lombardi, Direttore Vendite e Marketing di NH Hotels Italia, Michela Marcone, Sindaco del Comune di Varese Ligure e Sabrina Benenati, Assessore delle Attività produttive del Comune di San Giminiano. che porteranno la loro esperienza, presentando problematiche, strumenti e soluzioni identificate nel panorama del dibattito su sostenibilità ambientale, sociale ed economica nel settore turismo.
Introduce il dibattito la Prof.ssa Manuela De Carlo, direttore del Master in Management del Turismo, e modera il Prof. Armando Peres, docente del corso di Sostenibilità, qualità e sviluppo del turismo.

Per informazioni
e-mail master.turismo@iulm.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.