Economia

Piemonte, un abitante su cinque è cooperatore Legacoop

604 le cooperative presenti nel 2005, 2.691 milioni di euro il valore della produzione, oltre 767.000 i soci e 18.000 gli addetti.

di Redazione

Quasi un piemontese su 5 è un cooperatore Legacoop. Un valore in crescita rispetto al 2006, che dimostra come il Piemonte sta puntando su questo sistema di fare impresa. 604 le cooperative presenti nel 2005, 2.691 milioni di euro il valore della produzione, oltre 767.000 i soci e 18.000 gli addetti.

Questi i dati resi noti in occasione del 9° Congresso regionale di Legacoop Piemonte, dal titolo “I cooperatori protagonisti del futuro italiano”.

Se il 2005 per la regione Piemonte è stato un anno difficile, per le imprese associate a Legacoop ci sono elementi di ottimismo. Il valore della produzione, rispetto all?anno precedente, ha infatti tenuto e il numero dei soci è cresciuto del 4,7%.
I dati sull?andamento economico delle imprese tra il 2003 ed il 2005 sono ancor più confortanti. La dimensione media delle cooperative in termini di fatturato è cresciuta del 17,6%, il 70% delle cooperative ha accresciuto il valore della produzione ed oltre il 50% ha incrementato l?utile. Rispetto al passato crescono anche le realtà di piccole dimensioni che operano in comparti di nicchia.
Se il sistema imprenditoriale piemontese è costituto prevalentemente da piccole imprese, le cooperative sono tendenzialmente di dimensioni più grandi, infatti la media degli addetti è di 31, per le sole cooperative di lavoro 36, un dato superiore alla media regionale e nazionale di 4,5 e 4,4 addetti.

Due dati caratterizzano gli occupati del sistema Legacoop Piemonte. L?80% degli addetti delle cooperative di lavoro è un socio lavoratore. Il 60,6% degli addetti è donna, cioè le cooperative di lavoro associate a Legacoop sono a mutualità prevalente e il sistema Legacoop costituisce un importante fattore di occupazione femminile: il tasso di occupazione femminile è infatti superiore sia a quello piemontese (54,4%) che a quello italiano (45,3%).
Un capitolo degno di nota e poi quello riguardante le donne socie e l?imprenditorialità femminile. Più della metà dei soci, il 52%, è donna, percentuale che aumenta se si prendono in considerazione le sole cooperative di lavoro, 58%. Le cooperative rosa, cioè quelle costituite da almeno il 60% da soci donne, sono il 22,3%: un tasso di tutto rispetto, che raggiunge addirittura il 64,3% nelle cooperative sociali di tipo A.

Il testo completo de ?I numeri di Legacoop 2007? è scaricabile dal sito alla sezione I numeri:
http://www.legacoop-piemonte.coop/numeri.php


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA