Leggi

Arrivano i fondi per finanziare gli interventi urgenti fino al 2000

Decreto-legge (n. 450) pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 29 dicembre ’98, serie generale n. 302

di Redazione

Gazzetta ufficiale: sono pronti i finanziamenti per gli interventi urgenti previsti dal nuovo Piano sanitario nazionale. Nuove strutture per i malati terminali e assistenza alle loro famiglie, progettazione e adozione della tessera sanitaria. Il decreto-legge (n. 450) è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 29 dicembre ?98, serie generale n. 302.
Strutture di assistenza palliativa e di supporto per i pazienti la cui patologia non risponde ai trattamenti disponibili e che hanno bisogno di cure finalizzate a una migliore qualità della vita sia loro sia di quella dei loro familiari. Le strutture saranno realizzate in ciascuna regione e provincia autonoma grazie ai finanziamenti stanziati dal decreto-legge del 29 dicembre scorso (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale serie generale n. 302) che detta disposizioni per assicurare gli interventi urgenti individuati dal Piano sanitario nazionale 1998-2000. I progetti che dovranno essere approvati dal ministero della Sanità, usufruiranno di un contributo di 156 miliardi per l?anno appena trascorso, 101 miliardi per il ?99 e di 53 miliardi per il 2000. Altri 161 miliardi saranno spesi inoltre per informatizzare il sistema sanitario, dotando i cittadini, in via sperimentale, della nuova tessera sanitaria magnetica. Realizzata su supporto magnetico, dovrebbe permettere un più agile accesso a tutte le prestazione del Servizio sanitario.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.